Home | Dove Siamo | News | Contatti

Via Nizza 63,
scala B, int. 9, Roma
Tel: 06.85358954 - 06.85305247
Fax: 06.84080574
Email: info@notaiofranceschini.it

Parcheggi nelle vicinanze Autosilo Via Mantova Srl
AutoParking Porta Pia
Autorimessa Romalazio Srl

NEWS

» Certificazione energetica sempre obbligatoria al rogito

Il Decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, in vigore dal 29 marzo 2011 ha stabilito che negli atti di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari nonchè nei contratti di locazione aventi ad oggetti medesimi beni, deve essere inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unita'immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater.

La novità normativa comporta che:

  • all'acquirente non è più consentito di dispensare il venditore dalla consegna della documentazione;
  • l'immobile dovrà essere stato dotato del certificato energetico entro il momento del rogito;
  • non è indispensabile la dotazione del certificato energetico e la consegna dello stesso all'acquirente in alcune ipotesi particolari, ad esempio, vendita di quota di comproprietà, oppure di edifici "neutri" quanto al consumo energetico, come box, cantine, autorimesse, depositi;
  • abilitati alla predisposizione del certificato energetico sono i "tecnici operanti sia in veste di dipendente di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) che di professionista libero od associato, iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente".

Il decreto prevede anche che a partire dall'1 gennaio 2012, gli annunci commerciali di vendita di case, uffici e negozi debbano riportare l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica.

» Rinegoziazione Mutui a tasso variabile

Come dispone il Decreto Sviluppo varato dal Consiglio dei Ministri il 5 maggio 2011, le famiglie con un reddito ISEE non superiore a 30.000 Euro potranno ottenere la rinegoziazione del mutuo.Le condizioni per la rinegoziazione so... continua »

» Valore dell'usufrutto: pubblicata la nuova tabella

Prospetto dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite (o pensioni) vitalizie calcolate al saggio di interesse legale del 2,50%.Anno di riferimento: 2012Età UsufruttuarioCoefficient... continua »

» Perfezionato il primo atto di trasformazione di s.r.l. in trust

Si è concluso con la cancellazione della società dal registro delle imprese di Milano l'iter che ha portato allatrasformazione eterogenea di una s.r.l. con sede in Milano, proprietaria di immobili in provincia di Fog... continua »

Copyright © 2008-2017 Dott. Barbara Franceschini - P.Iva 02753630132 - Tutti i diritti riservati

Web partner : Meeting Point - www.meetingservice.com